33 anni e non sentirli
Il Mercatino di Natale di Bolzano, il primo in Alto Adige insieme a Bressanone, viene organizzato per la prima volta nel 1991, raggiungendo subito un buon numero di visitatori e, in pochi anni, una buona visibilità e un'ottima frequenza. Una settantina di espositori in piazza Walther, prodotti rigorosamente selezionati e un'animazione musicale eccellente creano una straordinaria atmosfera natalizia.
I mercatini originali dell'Alto Adige, nel frattempo, sono diventati cinque e invitano a vivere un percorso unico, diversificato nelle emozioni del Natale.
Nel 2014 il Mercatino di Natale di Bolzano insieme agli altri quattro Mercatini Originali dell'Alto Adige ha lavorato con l'Ecoistituto Alto Adige per rendere sempre più eco-compatibili i mercatini, affinché il periodo dell’Avvento sia vissuto in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente. Dietro l'autentica gamma di prodotti locali, le specialità tipiche e l'atmosfera di riflessione dell'Avvento, si nasconde una filosofia verde: sono ormai più di dieci anni, che i Mercatini di Natale Originali dell'Alto Adige seguono rigorosi criteri di sostenibilità, come il risparmio delle risorse, la mobilità ecologica, la gestione efficace dei rifiuti e la preferenza per i prodotti locali. Così, creazioni artistiche tradizionali e moderne catturano l'attenzione ai diversi stand ecologici in legno, mentre le specialità realizzate con ingredienti locali vengono servite su piatti riutilizzabili agli stand gastronomici.
Per ridurre il consumo di elettricità, tutto questo avviene sotto le luci LED ad alta efficienza energetica e il trasporto pubblico viene garantito a chi vuole viaggiare in modo sostenibile.